Difetti Refrattivi

Difetti Refrattivi

Miopia
La miopia è un difetto della vista generato da una eccessiva lunghezza dell’occhio che consente di percepire le immagini e gli oggetti esclusivamente da vicino, mentre quelle lontane sfocate e indistinte.

Ipermetropia
difetto della vista causato da una minore profondità dell’occhio, e annebbia le immagini sia da vicino e sia da lontano.

Astigmatismo
questo difetto è caratterizzato da l’occhio vede le immagini sia da vicino e sia da lontano ma con le linee non definite e sfocate.

Presbiopia
Più che difetto visivo è un fisiologico “invecchiamento” dell’occhio che rende la visione delle immagini sempre meno nitide obbligando ad allontanarle per focalizzarle.
Come correggere questi difetti
Se fino a ieri queste anomalie trovavano beneficio esclusivamente con l’uso di occhiali e di lenti a contatto, oggi con le innovative tecniche laser e chirurgiche, è possibile affrontare un’operazione agli occhi, con una invasività limitata per eliminare il difetto definitivamente.

Check up refrattivo
Prima dell’intervento è necessario effettuare un’approfondita valutazione del grado di difetto attraverso apparecchiature ad alta precisione che consentono all’oculista di conoscere lo stato di salute generale degli occhi e l’idoneità all’intervento. Il check up prevede l’analisi topoaberrometrica ad ambo gli occhi.